home
eventi
pittura
opere
▲ esposizione successiva
◄ torna a tutte le esposizioni
▼ esposizione precedente
recensioni
gnomonica
complementi
pubblicazioni
info
it en fr



Esposizione: I KING & RUPALOKA
Artista: Lucio Maria Morra
Galleria: Albergo della Agenzia, presso l'Agenzia di Pollenzo
Inaugurazione: sabato 18 ottobre 2014 alle 17:00
Durata: dal 18 ottobre al 16 novembre 2014
Orario d'apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

LUCIO MARIA MORRA è un libero artista visivo. La sua attività creativa, eclettica ed autonoma, si sviluppa dagli anni settanta ad oggi in particolare nel settore della pittura, della grafica e della gnomonica (costruzione e restauro di meridiane, in virtù della sua formazione matematica). Al di là della dimensione professionale, ha sempre interpretato il proprio percorso artistico come un cammino interiore. È monaco buddhista della scuola Soto Zen. Risiede a Sant'Albano Stura.

L'esposizione I KING & RUPALOKA presenta una selezione della sua più recente produzione pittorica, estratta da due serie di acrilici su tela: I KING, la rappresentazione in 64 opere degli esagrammi dell'antico "Libro dei mutamenti" cinese, e RUPALOKA, un repertorio di forme solide primordiali fluttuanti nello spazio infinito dell'inconscio.

I KING (pronuncia “i cing”, dolce) è l’antico "Libro dei mutamenti" cinese, utilizzato come oracolo da oltre due millenni. Si tratta di una rappresentazione dinamica della realtà in cui la vera conoscenza emerge più che dalle situazioni in sé, dalle leggi che ne governano la costante trasformazione. Le diverse circostanze sono raffigurate da 64 esagrammi, cioè tutte le combinazioni di 6 linee intere (il principio maschile, yang) o spezzate (il principio femminile, yin). Se consideriamo la linea spezzata come 0 e quella intera come 1, precorre la numerazione binaria comunemente utilizzata oggi dai computer, nonché i principi del calcolo combinatorio: 2 possibilità (intera o spezzata) elevato al numero di linee corri sponde al numero di combinazioni, 26 = 64 esagrammi. Ha costituito infine un contributo chiave per definire nella psicologia moderna (in particolare quella junghiana) il concetto di "sincronicità".

Nella cosmologia buddhista RUPALOKA è la dimensione metafisica delle forme archetipiche, situata tra Kamaloka, il reame dei sensi, e Arupaloka, il reame della non-forma.

Lucio Maria Morra
Via Trinità, 28
12040 SANT'ALBANO STURA (CN)
335-1937905
info@luciomariamorra.com
www.luciomariamorra.com

Albergo dell'Agenzia
Via Fossano, 21
12042 POLLENZO - Bra (CN)
0172-458600 (Gian Luca Borra)
info@albergoagenzia.it
www.albergoagenzia.it





clic sull'immagine per vedere il video dell'allestimento esterno su YouTube
































i king & rupaloka

[ 18-10-2014 ]
Albergo dell'Agenzia
POLLENZO (Italia)

esposizione personale